OBIETTIVI
- Fornire le opportune nozioni e competenze relative la processo dell’alternanza scuola – lavoro.
- Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.
- Creare all’interno della classe un ambiente familiare per sensibilizzare gli alunni ad approcciarsi in maniera naturale al mondo del lavoro.
- Promuovere la cultura del lavoro attraverso una metodologia a supporto della didattica con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
- Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del tutoring .
LE PRINCIPALI AREE
- Il contesto
La scuola di oggi intesa come fase preparatoria per l’inserimento nel mondo del lavoro, con il compito di fungere da tramite tra l’alunno e l’ambito lavorativo. Il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento degli aspetti del processo di alternanza scuola- lavoro.
- Gli strumenti a supporto dell’integrazione scolastica
Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’alternanza scuola -lavoro; potenziare le capacità progettuali dei partecipanti, per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e perseguire in maniera efficace ed efficiente gli obiettivi cui la struttura scolastica e formativa è sollecitata.
- Le competenze fondamentali
Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare un’azione didattica in grado di assicurare il miglioramento della qualità delle performance delle varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale.
- Le tecnologie per la scuola
Presentare e promuovere il corretto utilizzo dei principali strumenti informatici e tecnologici a supporto dell’azione del docente che ha come obiettivo primario una scuola inclusiva con particolare attenzione al processo dell’alternanza scuola – lavoro e delle attività di carattere didattico, organizzativo e gestionale. L’impiego di tali strumenti muove dall’analisi di alcuni temi generali e si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi predisposti in gruppi e discussi collettivamente.